Murmuris da 17 anni si occupa di spettacolo dal vivo e di promozione del teatro contemporaneo attraverso progetti, laboratori, spettacoli, organizzazione di eventi, rassegne e festival. Parallelamente alla attività di creazione e produzione di spettacoli, Murmuris cura anche l’organizzazione: dal 2007 al 2013 si occupa della direzione artistica e organizzativa del Teatro Everest di Firenze, per diventare poi parte dal 2013 della multiresidenza creativa del Teatro Cantiere Florida di Firenze, realizzata grazie al contributo della Regione Toscana nell’ambito delle attività a sostegno e diffusione della cultura e delle arti dello spettacolo. Uno degli atti culturali con cui Murmuris realizza la propria residenza al Teatro Cantiere Florida è Materia Prima Festival che si svolge tutti gli anni dal 2013 in vari spazi della città, con la missione di accogliere le migliori produzioni di teatro contemporaneo nazionale e di condividerle con la comunità locale.
Nel 2020 e 2021 Materia Prima, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, ha spostato la programmazione di una parte delle attività all’interno del Chiostro Grande di Santa Maria Novella. Dal 2022 Materia Prima torna ad abitare vari spazi di Firenze, tra cui l’Ex Monastero di Sant’Orsola e il Teatro Cantiere Florida. Nello stesso anno riceve il riconoscimento come Festival ministeriale dal FUS. Tra lə artistə ospitatə: Socìetas Raffaello Sanzio, Teatro delle Albe, Cuocolo-Bosetti, Deflorian-Tagliarini, Thiago Rodrigues, Liv Ferracchiati, Fabrizio Gifuni, Eugenio Barba, Fanny & Alexander.
Murmuris ha collaborato e collabora con importanti partner istituzionali e realtà culturali: Biennale di Venezia, Casa Circondariale di Sollicciano, Università degli studi di Firenze, Istituto Francese, Mibact, Ernst von Siemens Musikstiftung, Deutsches Institut, Museo Novecento, Gabinetto Vieusseux e molti altri.
Dal 2013 al 2023 Murmuris ha realizzato e curato Casateatro, un innovativo percorso di formazione del pubblico. Nato in collaborazione con Unicoop Firenze, il progetto ha coinvolto una rete di 15 teatri in Toscana con una partecipazione di più di 15 relativi gruppi di spettatori coinvolti in un percorso di progettazione culturale partecipata. Nel 2019 nasce NOI, un laboratorio di condivisione e di partecipazione attraverso il teatro contemporaneo rivolto a 150 studentə degli istituti superiori fiorentini e dal 2022 organizza School for Future, primo festival progettato daə ragazzə dell’ITT Marco Polo che promuove cinema, teatro, dibattiti e laboratori di arti varie.
Direzione Luisa Bosi, Laura Croce, Francesco Migliorini
Organizzazione Elisa Bonini
Progetti Francesca Valeri
Promozione Claudia Lapenna
Tecnica Antonella Colella
Ufficio Stampa Chiarello Puliti & Partners / Sara Chiarello, Francesca Corpaci