MPF 24
Festival di teatro contemporaneo

GIOVEDÌ 21 MARZO
h 21.00 

TEATRO CANTIERE FLORIDA
FIRENZE

ADA COLLETTIVO


FORSE UNA CITTÀ 
(MIRAGES)

Ada-collettivo---forse-una-città---materia-prima-festival-2024
ADA nasce a Roma nel 2019, il collettivo è formato da Loredana Antonelli, visual artist e regista video, Lady Maru, dj techno e producer e Pasquale Passaretti, attore, drammaturgo e regista teatrale. Si propone di creare opere multimediali di prosa, danza, musica dal vivo, live visual e cinema sperimentale per teatri, cinema, gallerie d’arte e luoghi non convenzionali. 

Prima Nazionale

con Anna Basti, Mariella Celia, Luigi Morra, Pasquale Passaretti, Elisabetta Ventura
regia Loredana Antonelli, Pasquale Passaretti 
drammaturgia Loredana Antonelli, Pasquale Passaretti, Elena Zagaglia 
(in collaborazione con lə partecipantə dei laboratori di drammaturgia creativa) 
live music Lady Maru
live visual Loredana Antonelli
assistente alla regia Elena Zagaglia
tap-dance coach Elisabetta Ventura
movimenti Anna Basti, Mariella Celia
disegno luci Maria Virzì 
ricerca, consulenza antropologica Luca Capuano 
con il sostegno di Lunarte, Basso Profilo,  Wunderkammer, Crossing the sea
in collaborazione con Accademia Italiana

Sei performer, sei archetipi di cittadini attendono in una departure lounge un possibile imbarco. Intanto, brandelli di vita si insinuano tra l’attesa della partenza e l’aspettativa dell’arrivo. Una galleria ironica di (im)probabili abitanti metropolitani che, attraverso le proprie vite, raccontano pezzi di città e condividono riflessioni su cosa sia una città. Il limbo gradualmente viene abitato e gradualmente il bianco della departure lounge si spegne nel blue neon di un deposito di oggetti smarriti. L’aspettativa diventa malinconia e gli abitanti si mostrano per ciò che sono: miraggi di una città di plastica.

La città vista da lontano, la città sognata, la città da raggiungere. Una città illusoria ridotta a un mucchio di macerie emozionali e reali. Sonorità electro – minimal e passi di tap dance creano l’ossatura su cui si alternano incursioni fisiche e testuali. Ogni individuo è una città; la città sorge da ogni singolo individuo. Il progetto artistico è strutturato in moduli indipendenti, ogni modulo è ispirato, accompagnato e costruito grazie ad un percorso d’incontri e seminari, sia con artisti locali, creando momenti di scambio di pratiche, sia con la cittadinanza, creando spunti di riflessione condivisa sull’abitare lo spazio pubblico e privato. Proprio dalla residenza laboratoriale svolta al Teatro Cantiere Florida grazie a Murmuris, nasce uno dei moduli scenici elaborato drammaturgicamente, insieme ad artisti e cittadini che hanno condiviso idee e immagini su Firenze.

Biglietti acquistabili online sul sito www.ticketone.it
La biglietteria è aperta la sera di spettacolo dalle h 19.30 per l’acquisto e il ritiro dei biglietti.
I biglietti prenotati e non ritirati 15 minuti prima dello spettacolo saranno venduti fino a esaurimento posti.