Festival di teatro contemporaneo
Vnerdì 10 Aprile, h 21.00
Teatro Cantiere Florida

Luisa Borini
Molto dolore per nulla

Luisa Borini_Molto dolore per nulla
Spettacolo Finalista premio INBOX 2024

Un racconto intimo e autoironico, tra la profondità del monologo e la leggerezza della stand-up comedy. “Molto dolore per nulla” è la cronaca di una fatica, quella che si fa per crescere, per smarcarsi dai modelli di riferimento e per imparare a rispettarsi per come si è. È uno sguardo sulla pazienza che si impara ad avere quando cambiamo di continuo senza mai riconoscerci; è un invito a essere fiere delle cicatrici e a non avere paura di mostrarle. Sul palco vuoto, solo una donna e un microfono a farle da scudo che protegge e al tempo stesso censura una parte di sé. “Molto dolore per nulla” è il racconto dei troppi amori dell’artista, troppo amati, intrecciato a storie di persone che negli anni ha incontrato, ascoltato, conosciuto, consolato.
È anche però la storia di quando ci si sveglia, di quando si devono aprire gli occhi per salvarsi e ascoltare finalmente il vuoto di cui si ha così terrore, scoprendo di quanta ricchezza è pieno.  

di e con Luisa Borini
disegno luci Matteo Gozzi
progetto sonoro Leo Merati
abito Clotilde Official
produzione Atto Due
sostegno di  ZUT!, C.U.R.A Centro Umbro Residenze Artistiche e Strabismi
Selezione Strabismi 2022


Luisa Borini

Dopo una laurea in Lettere e Filosofia con una tesi sulla drammaturgia dell’oralità e un Master in Imprenditoria dello Spettacolo, nel 2013 si diploma alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” e nel 2016 vince il Premio Hystrio alla Vocazione. Dal 2015 porta in giro per l’Italia un suo spettacolo di cabaret- avanspettacolo “Cabaret Chanteclair” scritto, diretto e interpretato con Giulia Quadrelli e Enrico Zoni. Ha lavorato ne “Il racconto d’inverno” con la regia di Andrea Baracco prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria e in “Felicità..tà..tà” con la regia di Massimo Di Michele, prodotto dal Teatro di Roma.
 Nel 2019 ha debuttato con “A.A.Agata cerca lavoro” con la regia di Mario Scandale al Teatro Quarticciolo di Roma. Nel 2021 è in scena al Teatro Greco di Siracusa ne “Le Nuvole” e nel 2022 in “Ifigenia in Tauride”. Dal 2018 lavora in “Rimini” di Gruppo RMN, spettacolo vincitore di Direction under 30 nel 2021 e finalista inbox 2022. Attualmente sta portando in giro il suo primo monologo, dal titolo “Molto dolore per nulla” e sta lavorando al secondo spettacolo di Gruppo RMN, dal titolo provvisorio “Costellazione Vicinelli”.
Biglietti acquistabili online sul sito www.ticketone.it
La biglietteria è aperta la sera due ore prima dello spettacolo per l’acquisto e il ritiro dei biglietti.
I biglietti prenotati e non ritirati 15 minuti prima dello spettacolo saranno venduti fino a esaurimento posti.