MPF 24
Festival di teatro contemporaneo

VENERDÌ 22, SABATO 23 MARZO
h 19.00 / h 20.30

Performance site specific

ARCHIVIO DI STATO DI
FIRENZE

ZIMMERFREI

DE LOS MUERTOS
A FIRENZE

Zimmerfrei-de-los-muertos
ZimmerFrei è stato fondato a Bologna nell’anno 2000 ed è formato da Anna de Manincor (artista e filmmaker), Massimo Carozzi (musicista e sound designer) e fino al 2019 anche da Anna Rispoli (artista e regista). 
La pratica di ZimmerFrei combina linguaggi diversi e spazia dai film documentari alla videoarte, dai progetti sonori alla performance, e poi laboratori partecipativi, video installazioni multi canale e interventi nello spazio pubblico.
regia di Anna de Manincor
in collaborazione con Maria Caterina Frani
suono a cura di Massimo Carozzi 
in collaborazione con Davide Pepe e Umi aka Oumoulkhairy Nafissatou Carroy Niane
luce di Fabio Sajiz
opere video di Davide Pepe
con la partecipazione di Isabella Brilli, Oumoulkhairi Carroy, Marcela Castañeda Floriàn, Cristina Ciampi, Maria Caterina Frani, Francesco Lauretta, Marta Mancini
oggetti e lasciti di Lia Bo Fisher, Maria Luisa D’Agostino, Roberto Fassone, Nina Fisher, Francesca Fondelli, Lucia Giardino, Lucia Giovannini, Raffaella Marinelli, Rodrigo Pardo, Moira Ricci, Renata Scattolin, Giovanni Scotto, Valeria Verdolini
produzione ZimmerFrei
con il sostegno di Murmuris, Comune di Bologna
residenza di ricerca a MAD Le Murate – Firenze
residenza di produzione BASE – Milano

“Una ragazza indossa le scarpe della sua migliore amica defunta,
per far sì che continui a camminare nel mondo”.

 

Vivi e morti lavorano insieme: legami, intrecci, incombenze, lasciti, gesti inconsulti e un sacco di cose da fare. Ci sono degli oggetti, certi gesti, certe rare visioni e azioni concrete che collegano il mondo dei vivi a quello dei morti. Prendendo spunto dalla convivenza collaborativa tra vivi e morti, il lavoro di ZimmerFrei unisce ricerca documentaria e presenza dal vivo, portando in scena stralci di racconti personali che legano i vivi a quelle persone scomparse che sono ancora in attività nel presente. De los muertos raccoglie la proposta del libro Au bonheurs des morts della filosofa ed etologa belga Vinciane Despret: per convivere con quei morti che non se ne vanno, invece che scacciarli potremmo adottarli.

Biglietti acquistabili online sul sito www.ticketone.it
La biglietteria è aperta la sera di spettacolo dalle h 19.30 per l’acquisto e il ritiro dei biglietti.
I biglietti prenotati e non ritirati 15 minuti prima dello spettacolo saranno venduti fino a esaurimento posti.